Lo stato incastonato nel cuore della Romagna è la Serenissima Repubblica di San Marino.
Ecco alcune piccole curiosità che la riguardano.
Il primo insediamento fu fondato da San Marino da cui lo stato prende il nome.
Fu una dama a donare il territorio del Monte Titano al Santo per dar vita alla sua comunità. Donna Felicissima di nome e di fatto (si chiamava proprio così: Felicissima).
Secondo la leggenda, fu proprio San Marino, in punto di morte, a proclamare la gente Sammarinese libera “dall’uno e dall’altro uomo” ovvero il Papa e l’Imperatore affermandone così l’indipendenza.
La Serenissima Repubblica di San Marino è tale sin dal XIII secolo. La più antica repubblica esistente al mondo.
Il centro storico e il monte Titano sono patrimonio Unesco dal 2008.
San Marino è anche il terzo stato più piccolo d’Europa. Fa parte del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite.
Ha un calendario tutto suo. Conta gli anni dalla fondazione della Repubblica: l’anno comincia il 3 settembre e finisce il 2 settembre dell’anno successivo. Questo calendario compare negli atti ufficiali interni mentre nei rapporti internazionali compare la doppia data.
Il monte Titano è il più alto dei 7 colli su cui sorge la Repubblica.
Le 3 torri simbolo dello stato hanno un nome: Guaita, Cesta e Montale. Nelle giornate terse, si possono riconoscere fin dalla costa.
Capo di Stato della Serenissima Repubblica di San Marino è il Capitano Reggente.
Tra il 1932 e il 1944 esisteva una linea ferroviaria che portava da Rimini a San Marino. Andata in disuso, oggi parte del suo tratto è percorribile a piedi, lungo un piacevole percorso immerso nella natura.
Il bosco che circonda il Monte Titano e le colline e valli circostanti, sono ricchi di itinerari trekking e bike. Un modo perfetto per scoprire luoghi noti in modo insolito, fuori dai normali percorsi turistici. E tu, che ne pensi? Ti piacerebbe conoscere la piccola Repubblica da un altro punto di vista?